giovedì , 28 Marzo 2024
Home / Ultima Ora / Presentato il progetto “Cento Piazze per l’impegno educativo” presso la Camera dei Deputati

Presentato il progetto “Cento Piazze per l’impegno educativo” presso la Camera dei Deputati

Presentato il progetto “Cento Piazze per l’impegno educativo” presso la Camera dei Deputati

Torna sabato 6 ottobre la IX edizione di Centopiazze, storica iniziativa promossa dall’AIMC, l’Associazione Italiana Maestri Cattolici e per la prima volta, quest’anno, in collaborazione con il Forum delle Associazioni familiari.

‘Centopiazze’, patrocinata dal Senato della Repubblica e dal Consiglio Regionale del Lazio, è la risposta operativa all’invito fatto da Papa Francesco, lo scorso 5 gennaio, durante l’udienza privata con l’AIMC al termine del XXI Congresso nazionale. Un invito a recuperare l’alleanza educativa tra scuola e famiglia che, come ha sottolineato il Santo Padre, richiede “il coraggio di prendere iniziative, di fare tutto ciò che è possibile anche con l’aiuto di esperti per ricostruire il ponte con le famiglie”.

Dopo che per molti mesi le prime pagine dei media sono state occupate da eventi di contrapposizione tra genitori e docenti, il vincolo di amicizia tra le due associazioni si consolida per riaffermare, che il patto educativo è un atto condiviso fra le famiglie e gli insegnanti/dirigenti. “Atto condiviso”, afferma Giuseppe Desideri, presidente nazionale dei Maestri Cattolici, “che si basa sul rispetto reciproco e sulla voglia di cooperare per dar vita ad un progetto educativo comune in cui ciascuno ha un ruolo insostituibile”.  “Abbiamo scelto la piazza”, sottolinea Desideri, “perché essa è il luogo simbolo dello scambio culturale, del dialogo e del confronto, per far uscire la ‘questione’ della sfida educativa dai contesti per soli esperti e proporre un’ideale alleanza con tutti i soggetti coinvolti nell’educazione dei giovani e non solo, pronti ad essere insieme, come dice papa Francesco ‘maestri del rischio ragionevole dell’educare’. “In Italia”, continua il presidente dell’AIMC, “nonostante tutto, la scuola è sostenuta da docenti che, ogni giorno, si donano ai loro alunni con passione e professionalità. Una scuola che vuole collaborare anche con le famiglie, attraverso un confronto costruttivo per il vero bene dei ragazzi, in un clima di fiducia reciproca e non di relazione conflittuale. Una scuola che vive l‘importanza di riconquistare un ruolo fondamentale per la crescita del nostro Paese”.

 Un dialogo, tra scuola e famiglia, evidenziato anche da Maria Grazia Colombo, vice-presidente del Forum delle Associazioni familiari con delega all’Educazione: “In questo momento storico vogliamo affermare e costruire insieme, genitori e docenti, relazioni educative dentro le scuole statali e paritarie”. “È nella storia del Forum”, aggiunge Colombo, “un’attenzione all’educazione e alla promozione di alleanze e relazioni in campo educativo. Per questo motivo abbiamo voluto come famiglie ed associazioni genitori aderire a questa proposta e condividere con i docenti un percorso virtuoso in tantissime realtà del nostro Paese. Insieme, a quattro mani, abbiamo steso un Vademecum: non sono istruzioni per l’uso, ma occasione di dialogo tra genitori e docenti. Non più contrapposizioni, ma dialogo voluto, prima di tutto, e poi costruito insieme”.

In cento piazze di tutta Italia, da Trento a Catania, genitori, docenti e studenti, insieme costruiranno cento e più progetti per rendere non uno spot, ma realtà propositiva il patto educativo. Un programma ricco su tutto il territorio nazionale: incontri in piazza o in scuole o in sale pubbliche, flash mob, giochi di strada e/o sportivi organizzati dal CSI Centro Sportivo Italiano, staffette, mostre estemporanee, dibattiti, tavole rotonda.

Location simbolica della manifestazione nazionale sarà piazza Santi Apostoli a Roma, dove fin dalla mattina andrà in scena un ricco programma, tra cui l’esibizione della Banda musicale della Polizia municipale di Roma Capitale, una tavola rotonda fra docenti, dirigenti, genitori e studenti (titolo “Insieme si può. Costruire ponti tra scuola e famiglia per sostenere la sfida educativa del Terzo Millennio”) e un flash mob organizzato dagli studenti di alcune scuole di Roma e del Lazio: I.C. ‘Via San Biagio Platani’, Scuola infanzia internazionale paritaria ‘La bottega dei talenti’, Liceo Artistico ‘Pablo Picasso’ di Pomezia (RM), Istituto Paritario Salesiano ‘Pio XI’, Liceo ‘Azzarita’, IC ‘Margherita Hack’, Istituto paritario ‘M. Massimo’, Istituto Comprensivo IV di Frosinone, IC ‘Visconti’, Istituto paritario ‘Maria Consolatrice’.

 

 

 

Contatti e info:

 

siti web

www.ainmc.it

www.forumfamiglie.org

 

Ufficio Stampa AIMC

Monica Rossi  – mnc.rossi@gmail.com – cel. 329.1595833

 

Ufficio Forum delle Associazioni familiari

Francesco Macaro – comunicazione@forumfamiglie.org –  cel. 349.7866927